martedì 29 luglio 2008

Appunti di PNL per gli Insegnanti

Michael Grinder

Strumenti di Programmazione Neuro-Linguistica per incuriosire, interessare e coinvolgere i propri studenti

Michael Grinder propone in questo libro un modello di lavoro in classe tale da rendere gli insegnanti sempre più consapevoli delle dinamiche di apprendimento e comportamento dei loro allievi, così da costruire su di esse percorsi e programmi sempre più efficaci. I docenti vi troveranno elementi di teoria e pratica, spunti di osservazione e riflessione; oltre a questo, decine di schede tecniche da usare in classe per sperimentare e monitorare, con alunni e colleghi, gli effetti della propria fondamentale missione: lo sviluppo umano, sociale e intellettuale delle giovani generazioni.
Il libro contiene strumenti e tecniche che aiuteranno gli insegnanti di qualsiasi materia a:
Catturare e mantenere l’attenzione della classe;
Variare e integrare modelli di comunicazione verbale e non verbale;
Impostare il lavoro con studenti e colleghi sulla collaborazione e il confronto;
Adeguare metodi e contenuti dell’insegnamento agli stili di apprendimento dei singoli allievi e ai loro interessi specifici;
Incrementare le capacità di concentrazione degli studenti;
Motivare gli studenti che è più difficile “raggiungere”;
Quanto contano, nella scuola, l'attitudine degli insegnanti e la passione che hanno per il proprio lavoro? E quanto le tecniche e le strategie basate su una solida preparazione psicopedagogica? Impossibile stabilire in assoluto se alcune qualità siano più importanti di altre, tra quelle che entrano in gioco nella relazione insegnante-alunno.
Difficile sapere a priori se, all'interno dello stesso contesto, un insegnante molto preparato tecnicamente sarà più efficace di un altro, dotato di una naturale capacità di coinvolgere gli studenti e ottenere l'attenzione e la collaborazione necessarie.
Forse, essendo ogni alunno diverso dall'altro, l'insegnante migliore è quello capace di "ritagliare" il proprio lavoro intorno alle caratteristiche peculiari dello studente, in modo da predisporre un percorso di apprendimento fatto su misura per lui (o per lei). "Personalizzazione dell'apprendimento" è, di fatto, uno dei concetti più cari alle scienze dell'educazione degli ultimi decenni.
Tuttavia, il fatto di "personalizzare" l'insegnamento su alcuni allievi comporta talora il rischio di trascurarne altri. Come rivolgere, dunque, la necessaria attenzione al singolo allievo e assicurare, nello stesso tempo, lo sviluppo intellettuale, sociale e culturale di un'intera classe?


Credo che questo libro lo debba leggere chiunque si trovi a dover insegnare qualcosa agli altri per me è un capolavoro e molto utile.

per maggiori informazioni su: "Appunti di PNL per gli Insegnanti fai click qui

Nessun commento: